Educational

PsoHelp è anche un modo per mettere la propria vita, la propria esperienza e le proprie abilità al servizio dell’educazione. Dal momento in cui il nostro lavoro è trasformare in attività didattiche degli ideali educativi, anche PsoHelp propone un percorso personalizzato dedicato alle scuole di ogni ordine e grado.

Scuola elementare
“Superfici a contatto” è un laboratorio didattico in 5 incontri alla scoperta della pelle. Nozioni basilari sulla funzione biologica di questo importante organo si fondono con esperienza diretta: differenza tra sensibilità e sensazione, come cambia il tatto a seconda della parte del corpo coinvolta, la pelle come tappeto morbido che ci fa entrare in contatto col mondo diventa punto di relazione con l’altro. Tocco, puntura, massaggio, carezza, ruga, irritazione, calore, freddo, ogni cosa diventa messaggio per il cervello, a volte ingannando gli occhi.

Scuola media
“A fior di pelle” è un’esperienza dedicata alla scuola media, in cui si esplorerà la pelle come portatrice di identità e come confine che ci separa/unisce agli altri. La realizzazione pratica di una crema, il suo utilizzo ed esperienze tattili di scoperta della sensibilità completano il percorso.

Scuola superiore
“La pelle che mi contiene” è infine un percorso didattico da compiere con ragazza/i della scuola superiore, in cui approfondire il concetto di pelle, così come è trattato in libri, canzoni, film, la sua importanza/enfatizzazione nella comunicazione pubblicitaria, il suo significato simbolico nella fase adolescenziale, anche come conseguenza dei mutamenti fisiologici.