Tagli di capelli: come scegliere quello giusto
Il taglio di capelli che scegliamo è una cosa molto soggettiva e individuale, deve essere adattato alla forma del viso e farci sentire a nostro agio.
Quando si soffre di psoriasi del cuoio capelluto o del viso, non è però detto che tutti i tagli di capelli ci facciano questo effetto.
Ho già dato spazio in questo articolo a qualche suggerimento generale per minimizzare i disagi del cuoio capelluto.
Inoltre, trovate qui un articolo in cui si parla di come affrontare l’appuntamento dal parruchiere (e dall’estetista).
Ma vediamo nel dettaglio qualche idea per dei tagli di capelli perfetti per chi soffre di psoriasi.
La premessa è che spesso i dermatologi consigliano di tagliare i capelli molto corti per questioni di praticità, ma io credo che, soprattutto nel caso della psoriasi, che ha anche dei risvolti sulla vita sociale e la sicurezza con cui la affrontiamo, sia molto importante portare un taglio che ci faccia stare bene e ci valorizzi.
Il mio must, quando la psoriasi sconfina sulla fronte (a me succede sempre), è la frangia. Copre quel che serve, e a seconda di come è realizzata, può adattarsi a tantissimi stili diversi. Piena o sfilata, lunga o corta, dritta o un po’ storta … le possibilità sono tantissime, ma qualunque sia la declinazione che preferite, svolge sempre la funzione di coprire una zona delicata da mostrare.
In generale, i tagli corti sono sicuramente più pratici per i trattamenti, e per i lavaggi abbastanza frequenti che essi comportano, ma esistono anche le vie di mezzo! Un caschetto corto, ad esempio, potrebbe essere la giusta combinazione tra una lunghezza non eccessiva e un taglio sfizioso e di soddisfazione. Inoltre, questa lunghezza va a coprire eventuali chiazze all’attaccatura dei capelli.
Oppure, se intendete mantenere i capelli lunghi, perché non optare per un taglio scalato, in modo che la mole di capelli da manovrare sia minore?
Insomma, le alternative sono tantissime, anche senza dimenticare la praticità. Infine, provate a dare uno sguardo qui, dove si parla di bandane: anche questa potrebbe essere una valida alternativa!
Photo by Abdi Lopez, Allef Vinicius e Brooke Cagle